ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA / VOUCHER PER L’ACQUISTO DI BENI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ

AVVISO PUBBLICO

A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socioassistenziale da COVID-19, in attuazione dell’ordinanza n. 658 del 29 Marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile è disposta l’assegnazione di BUONI SPESA / VOUCHE PER L’ACQUISTO DI BENI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ di cui al seguente elenco:

alimewnti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica,

– bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti;

nonché il pagamento in forma diretta da effettuarsi da parte degli Uffici Comunali di: utenze domestiche di luce e gas;

– canoni di locazione di prima abitazione, limitatamente alle superfici abitative;

I buoni spesa/voucher per singolo nucleo familiare hanno un valore unitario massimo di

• 300,00 € per un nucleo composto da una sola persona;
  • 400,00 € per un nucleo composto da due persone;
  • 600,00 € per un nucleo composto da tre persone;
  • 700,00 € per un nucleo composto da quattro persone;
  • 800,00 € per un nucleo composto da cinque o più persone.

I buoni spesa/voucher e i pagamenti saranno corrisposti fino ad esaurimento dell’importo assegnato al Comune, ai nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, con le seguenti modalità e condizioni:

– l’istanza potrà essere validamente presentata dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare, residente nel Comune, il cui nucleo familiare presenta le seguenti condizioni, in riferimento al mese di GIUGNO 2022:

1. non percepisce alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere;
  2. non risulta destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);
  3. nucleo familiare destinatario di precedenti forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, per un importo inferiore rispetto ai valori unitari sopra riportati; in tal caso, allo stesso potrà essere attribuita la differenza tra l’importo massimo previsto dal presente Avviso e l’importo percepito a valere sui precedenti benefici;

– non saranno prese in considerazione le istanze dei nuclei familiari le cui forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, superano i parametri economici prima indicati;

– le risorse sono destinate “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza”, di cui alle precedenti lettere a) e b).

Il modello di istanza con dichiarazione (sotto riportata in modalità editabile) deve pervenire al Comune entro le ore 24,00 del 12 agosto 2022, e può provvedersi:

– prioritariamente a mezzo e-mail/PEC agli indirizzi:

comunedicianciana@libero.it  o protocollocianciana@pec.it

oppure,

– solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail / PEC, mediante consegna all’Ufficio protocollo del Comune.

Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.

Chiunque abbia difficoltà a compilare l’istanza, potrà, eventualmente, rivolgersi alle Associazioni del Terzo Settore che potranno inviare la stessa istanza su delega del richiedente.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.

Il presente avviso completo di allegato viene pubblicato all’albo pretorio del sito istituzionale www.comune.cianciana.ag.it e nell’apposita sezione dedicata: Buoni spesa/voucher. Fondi II trance disposta con ordinanza n. 658 del 29 Marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.

I cittadini interessati alla presentazione della domanda potranno avere informazioni o l’assistenza tecnica di cui hanno bisogno telefonando al numero 0922987153 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Cianciana, 29 luglio 2022

Il Responsabile dei Servizi Sociali  Dr. Mario Ottavio Caramazza

Il Dirigente Responsabile Settore N. 3 Servizi alla Persona    Dr.ssa Maria Cristina Pecoraro