AVVISO – BILANCIO PARTECIPATIVO ANNO 2022

IL SINDACO

Visto il Regolamento del Bilancio Partecipativo approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 11/04/2019; Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 4 maggio 2022;

RENDE NOTO che, ai fini della destinazione dei fondi di cui all’art. 6, comma 1 della L.R. n° 5/2014 (come modificato dal comma 2 dell’art. 6 della L.R. n° 9/2015), la quota non inferiore al 2% dei trasferimenti di parte corrente della Regione Siciliana – pari per l’anno 2022 ad €. 16.115,00 circa – dovrà essere spesa con forme di “Democrazia Partecipata” utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta delle azioni di interesse comune.

I N V I T A

tutti i cittadini residenti in questo Comune, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, nonché, tutte le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio comunale, a presentare proposte tramite l’apposita SCHEDA PROGETTO DI PARTECIPAZIONE (allegato 1) che può essere ritirata negli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune www.comune.cianciana.ag.it.

Le proposte dovranno pervenire al Comune di Cianciana entro il 6 giugno 2022 con una delle seguenti modalità:
– Tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale di ricezione) all’indirizzo: Comune di Cianciana via Papa Giovanni XXIII n 9 , 92012 ;
– Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollocianciana@pec.it;
– Tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune (entro le ore 14,15).

Le proposte devono riguardare esclusivamente le aree tematiche di cui all’art. 3 del Regolamento Comunale:
1. Attività culturali, sportive e ricreative;
2. Spazi e aree verdi, decoro urbano, riqualificazione aree;
3. Ambiente ecologia e sanità;
4. Sviluppo Economico e Turismo;
5. Politiche Giovanili;
6. Attività sociali, scolastiche, educative;

Le proposte ritenute ammissibili dagli Uffici – secondo i criteri di: fattibilità tecnica e giuridica degli interventi; stima dei costi; stima dei tempi di realizzazione; priorità; caratteristica del perseguimento dell’interesse generale; caratteristica dell’innovazione; compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione – sono inserite nello schema di Documento sulla Partecipazione.
Le proposte progettuali ammissibili saranno rese pubbliche e consultabili on-line sul sito istituzionale del Comune di Cianciana, oltre che in formato cartaceo presso l’Ufficio Segreteria del Comune negli orari di apertura al pubblico per 15 giorni consecutivi.
Tutti i cittadini, residenti nel Comune di Cianciana, che abbiano compiuto i 16 anni di età, compresi gli stranieri residenti, potranno votare i progetti da realizzare esprimendo la propria scelta, utilizzando l’apposita SCHEDA VOTAZIONE secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche con successivo avviso.
In base all’esito della votazione verrà stilata la graduatoria delle proposte di Bilancio Partecipativo che verranno finanziate nell’anno 2022 e verrà approvato dalla Giunta comunale il Documento sulla Partecipazione anno 2022.
Se è stato presentato un solo progetto o, pur essendo stati presentati più progetti, la stima dei costi di tutti i progetti presentati e ritenuti ammissibili, è inferiore al badget destinato dalla Giunta (€ 16.115,00) e, pertanto solo nell’ipotesi in cui tutti i progetti ammissibili saranno effettivamente ammessi a finanziamento, non si darà luogo alla votazione.

IL SINDACO
(Rag. Francesco Martorana)

Allegati